Se avete una macchina per il caffè a goccia automatica di qualità o semplicemente vi godete una tazza di Joe appena macinata ogni mattina, un macinacaffè manuale può essere un’opzione migliore per voi. I macinacaffè manuali sono macinacaffè ad alte prestazioni che producono fondi di dimensioni costanti (che è importante per il gusto e l’equilibrio). Sono anche in grado di farlo in modo coerente per quasi tutte le dimensioni di macinatura, tra cui espresso, French Press, K-Cup, mini, e cappuccino. Tuttavia, con il prezzo di questi macinacaffè, così come, macchine per il caffè in generale, è importante valutare se avete veramente bisogno di uno. Dopo tutto, il vantaggio principale di un macinacaffè manuale è che è possibile controllare manualmente quanto grossolano o fine saranno i vostri fondi.

Un buon macinacaffè manuale si avvale di una vasta gamma di parti in materiale ceramico, tra cui: ruote coniche, una piastra fissa, una piastra per bave e persino un cestello o un cono per la tostatura. Il cestello o il cono possono essere in metallo, vetro, ceramica o peltro. Alcune di queste parti hanno la forma di una camera d’aria che viene inserita nel cestello o nel cono, mentre altre sono in legno. Questa camera d’aria ha un duplice scopo: in primo luogo, la superficie interna liscia del tubo permette una facile pulizia; in secondo luogo, poiché le bave vengono lasciate sulla piastra di macinazione, la camera d’aria non si surriscalda e non distrugge la piastra di macinazione o comunque la rovina, il che potrebbe poi compromettere il funzionamento della macchina stessa.

I principali vantaggi dell’utilizzo di un macinacaffè manuale sono: in primo luogo, è possibile preparare un’ottima tazza di caffè in modo rapido e costante, e in secondo luogo, è possibile controllare la consistenza della macinatura. Poiché i chicchi sono macinati all’inizio ad una consistenza fine, la macinatura non cambierà quando si passa ad un macinacaffè elettrico, e poiché le bave sarebbero comunque dappertutto, non è necessario preoccuparsi di cambiare la consistenza. Per ottenere i migliori risultati da un macinacaffè manuale, si vorrà investire in uno buono che ha un macinacaffè di buona qualità e un resistente corpo in metallo o vetro. Dopo tutto, queste parti sono ciò che determinerà il sapore del vostro caffè.

Per approfondimenti ulteriori sull’argomento, clicca sul sito sceltamacinacaffe.it